Scrivici Su Whatsapp!

Carabine express C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Carabine express

Le carabine express sono armi a canne rigate che nascono per le cacce grosse ad animali selvaggi e pericolosi. In particolare venivano utilizzate anni addietro durante le cacce a leoni, leopardi, bufali, rinoceronti ed elefanti in Africa e in Asia.

A quel tempo, cioè molti anni fa, le armi però potevano essere usate ad una distanza ridotta e quindi i rischi per i cacciatori erano maggiori. Oggi i sistemi sono molto migliorati e hanno reso le carabine express ottime armi per la caccia grossa, che risultano molto più affidabili delle carabine a ripetizione poiché danno la possibilità di doppiare il colpo rapidamente e senza il rischio che il meccanismo di ripetizione si inceppi.

Le moderne carabine express sono prive di attivazione monogrillo, ma generalmente hanno il bigrillo con i due meccanismi di sparo totalmente separati.

I modelli disponibili e le caratteristiche delle carabine express

In commercio sono presenti principalmente due tipologie: a canne sovrapposte e giustapposte. Sono disponibili anche calibri diversi di elevata potenza, sui quali è possibile montare le ottiche di puntamento per un’esperienza altamente personalizzata.

L’express è un’arma pensata per sparare in sicurezza anche su bersagli vicini, non oltre i 100 metri. Gli organi di mira di queste armi sono dotati di tacche di mira, ma possono essere montate ottiche da tiro che consentono tiri con una buona precisione anche fino a 150 metri.

Generalmente non è prevista l’estrazione automatica di bossoli, poiché se il sistema dovesse incepparsi si configurerebbe una situazione di estremo pericolo per il cacciatore.

Per realizzare blocchi estraibili di facile utilizzo per il cacciatore, le armi vengono realizzate a mano e con estrema cura dei dettagli e dei particolari. Proprio l’elaborata produzione di tipo manuale e artigianale e l’utilizzo di materiali di ottima qualità tendono a far levitare il prezzo rispetto ad armi più commerciali o che comunque non richiedono la stessa complessità in termini produttivi. L’utilizzo di materiali di altissima qualità si rivela necessario poiché i vari elementi, come chiusure, gruppi scatto e canne sono sottoposti a forti e violente sollecitazioni.


La carabina express da caccia, in calibri adeguati, viene utilizzata anche nella caccia al cinghiale. Occhio a scegliere con cura anche i munizionamenti per questo modello di carabina che puoi trovare nell’apposita categoria armi da fuoco del sito.

Copyright 2022 - Metelli Sport
Sito Web realizzato da Atena Solution Web Agency