Scrivici Su Whatsapp!

Fucili combinati C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Fucili combinati

I fucili combinati prevedono la combinazione di sparo di una o di due canne ad anima liscia e di una a canna rigata.

Queste armi si diffusero anni fa nelle Alpi, dove ancora oggi è piuttosto frequente la caccia alla selvaggina da pelo di peso elevato e agli uccelli.

Da un punto di vista tecnico magari questi fucili non hanno la stessa eccellenza di altre armi, ma in compenso offrono vantaggi tangibili come una grande efficacia e versatilità che si traducono nel massimo comfort durante la caccia che è fondamentale per un cacciatore.

Quando usare i fucili combinati?

I fucili combinati sono molto indicati nella caccia d’appostamento, dove il cacciatore si ritrova a gestire una grande batteria di richiami per attirare cesene, merli e tordi che si posano nel teatrino di appostamento realizzato nel corso degli anni, con gli alberi e i seccaroni posizionati a distanze differenti dal capanno.

Un unico calibro, in questi casi, potrebbe risultare difficile da utilizzare. Il migratore ferito potrebbe infatti fuggire, risultare introvabile o inutilizzabile per la cucina. Per evitare questo problema in passato i cacciatori in fase di appostamento si portavano dietro due fucili di calibro diverso, generalmente dei monocanna, per scegliere di volta in volta il modello più adeguato. Una condizione che inevitabilmente incideva negativamente sull’esperienza di caccia e anche sulle prestazioni.

Il problema è stato risolto con la nascita del fucile combinato, un sovrapposto con due canne camerate e due calibri diversi che si adattano alle esigenze e alle preferenze di ogni cacciatore.

I modelli drilling e billing

I fucili combinati si distinguono in due grandi famiglie: drilling e billing.

Il fucile combinato drilling è composto da due canne giustapposte lisce e da una canna rigata collocata sotto le due precedenti.

Copyright 2022 - Metelli Sport
Sito Web realizzato da Atena Solution Web Agency