Scrivici Su Whatsapp!

Pistole semiautomatiche C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Pistole semiautomatiche

Una pistola semiautomatica di tipo scarrellante spara una pallottola per ogni pressione consecutiva esercitata sul grilletto. Analizziamo più nello specifico come è fatta una pistola semiautomatica e come funziona.

Come è fatta una pistola semiautomatica

A differenza di altre pistole a ripetizione semplice, caratterizzate da più camere a scoppio e una sola canna, le pistole semiautomatiche invece prevedono l’uso di una sola camera di scoppio e canna, che restano fissate linearmente l’una all’altra mentre si spara e si ricarica.

In pratica l’energia usata per sparare un colpo viene utilizzata per caricare la successiva cartuccia. Tale forza è attuata tramite il meccanismo di massa battente oppure il meccanismo di azionamento di rinculo. Entrambi i meccanismi sono indicati per proiettili di bassa potenza. Talvolta viene usato anche l’azionamento a gas per sparare munizioni più potenti.

Una volta sparato il colpo il meccanismo della pistola, tramite lo scarrellamento, esegue il suo ciclo espellendo il bossolo del proiettile sparato e incamerando una nuova caccia dal caricatore per poter nuovamente sparare.

Come funzionano le pistole semiautomatiche

Per incamerare la prima cartuccia bisogna tirare indietro e rilasciare il carrello. Dopo aver esploso il colpo il bossolo viene estratto automaticamente e l’arma viene quindi ricaricata pronta a fare fuoco nuovamente.

Questo sistema garantisce un numero di cartucce e un rateo di fuoco maggiori rispetto alla rivoltella.

Tra le varie tipologie di pistole semiautomatiche ne possiamo individuare 3:

  • ad azione singola: questo in realtà è un meccanismo ormai caduto in disuso secondo il quale prima di sparare la prima cartuccia bisognava tirare il cane indietro;

  • ad azione singola/azione doppia: questo meccanismo è quello più utilizzato e prevede che il cane venga tirato indietro a mano oppure azionando il grilletto. Il meccanismo ad azione singola (SA) favorisce la precisione, mentre il meccanismo ad azione doppia (DA) favorisce la velocità. Queste pistole si possono portare già pronte allo sparo, ma con il cane abbassato;

  • ad azione esclusivamente doppia: questo meccanismo, chiamato DAO, è utilizzato in alcune armi dove per armare il cane è sufficiente tirare il grilletto. Molto spesso queste pistole hanno un cane interno per garantire una maggiore sicurezza. In questo modello viene preferita la velocità a discapito della precisione e infatti l’arma è più utilizzata per la difesa personale.

Nella sezione dedicata alle armi da fuoco puoi conoscere tutte le altre tipologie di pistole e di fucili in vendita nella nostra armeria online.

Copyright 2022 - Metelli Sport
Sito Web realizzato da Atena Solution Web Agency