Scrivici Su Whatsapp!

Carabine monocolpo C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Carabine monocolpo

La carabina monocolpo è un’arma molto singolare che, dopo l’introduzione delle armi a ripetizione ordinaria e delle semiautomatiche, sembrava destinata ad andare in pensione. Così non è stato, anche perché le carabine monocolpo offrono vantaggi evidenti soprattutto per determinate tipologie di caccia.

Come funzionano le carabine monocolpo?

Tra le stesse armi monocolpo ci sono diversi modelli che, a seconda dei brevetti, prevedono un funzionamento diverso.

Tra queste ci sono le armi monocolpo a blocco cadente, dove l’otturatore è un grande blocco prismatico che scorre in verticale all’interno del castello grazie ad una leva di sottoguardia. Il blocco non ha possibilità di movimento retrogrado, quindi ha una tenuta molto efficace sotto sparo.

Ci sono poi le armi a blocco incernierato, sistema utilizzato a lungo per la conversione a retrocarica di armi militari che erano invece nate ad avancarica. L’otturatore è composto da un blocco incernierato nella parte superiore della culatta, oppure su un lato del castello.

La carabina monocolpo basculante è composta da una sola canna e non c’è alcun meccanismo di ripetizione. Questo significa che, dopo aver sparato il colpo, l’arma si apre in due per estrarre la cartuccia sparata e inserirne un’altra.

Quali sono i vantaggi delle carabine monocolpo?

La carabina monocolpo è un’arma ancora molto ricercata soprattutto per determinate tipologie di caccia. Uno dei principali vantaggi risiede nella compattezza e nella ridotta lunghezza dell’arma rispetto ad un’arma a ripetizione.

Tra i modelli in commercio c’è la carabina monocolpo basculante, un’arma da caccia molto diffusa nelle nazioni dell’arco alpino e apprezzata per la sua leggerezza e la praticità di trasporto. L’arma infatti si può ripiegare in due per poi metterla nello zaino, riducendo di molto l’ingombro e garantendo il massimo comfort. I sistemi di puntamento sono una tacca di mira, ma all’occorrenza è possibile montare un’ottica di puntamento.

Queste particolari armi vengono generalmente impiegate nelle cacce con tiri lunghi, di circa 250-300 metri, e che non devono essere ripetuti.

In virtù della loro facilità d’uso e di trasporto le carabine monocolpo sono usate per la caccia al capanno, sparando a fermo alla migratoria di piccola taglia come storno, merlo, tordo bottaccio o tordo sassello, laddove consentito.

Copyright 2022 - Metelli Sport
Sito Web realizzato da Atena Solution Web Agency